Preventivo prestito casa: calcolo e richiesta online preventivi mutui casa

Indice dei contenuti

Acquistare una casa è da sempre uno degli investimenti che almeno una volta nella vita tutte le famiglie fanno. In effetti il mercato immobiliare è da sempre una delle poche certezze nel sistema finanziario ed uno dei metodi in cui spesso si riescono ad investire capitali in modo abbastanza sicuro. Nonostante la crisi degli ultimi anni, il mercato immobiliare resta comunque una realtà abbastanza solida.

Inoltre acquistare una casa da chiamare propria è sicuramente uno degli obiettivi di molte famiglie. Non tutti però abbiamo a disposizione un capitale liquido da destinare all’acquisto di una casa. In questi casi è possibile rivolgersi ad un istituto di credito per richiedere un prestito o un mutuo per l’acquisto della casa. Sono vari infatti i prodotti finanziari dedicati proprio all’acquisto di una casa. Tra questi possiamo menzionare sia semplici prestiti, caratterizzati da cifre minori, oppure veri e propri mutui. Quali sono le migliori tipologie di prestiti per l’acquisto di una casa? Che tipo di requisiti e di documentazione sono richiesti? Dove è possibile ottenere un calcolo del preventivo? Un preventivo online è davvero preciso e affidabile? Scopriamolo insieme!

Prestito casa

Partiamo innanzitutto dal definire cosa sono i prestiti casa, perchè sono utili e a cosa sono destinati.

Un prestito o un mutuo per l’acquisto di una casa è un contratto di prestito. Quello di cui parliamo in questo articolo è quello che potremmo definire mutuo immobiliare.Ciò significa che si tratta di un contratto che prevede l’erogazione di un certo importo collegato però all’acquisto di un immobile.

Quindi richiedere un prestito o un mutuo di tipo immobiliare lega indissolubilmente la somma che otterrete in prestito all’acquisto di uno specifico immobile. Si tratta quindi di un prestito richiedibile esclusivamente da chi è intenzionato ad acquistare un bene immobile. Questo mutuo, o prestito che dir si voglia, è quindi abbastanza specifico. Non è un prestito che potete richiedere per una qualsiasi spesa da affrontare, ma esclusivamente se volete acquistare una casa.

I prestiti per l’acquisto di una casa sono sicuramente la scelta ideale se non avete a disposizione tutta la liquidità necessaria all’acquisto di un immobile. Inoltre, avendo la possibilità di scegliere il tipo di rata, la durata del prestito e anche altri fattori, potrete davvero trovare un prestito che si adatterà facilmente alle vostre esigenze.

Tipi di prestiti disponibili

Nel parlare di prestiti o mutui ideati appositamente per l’acquisto di un bene immobile, possiamo sicuramente menzionare alcuni tipi di prestiti che sono più adatti a questa particolare esigenze. Tra i migliori prestiti per l’acquisto di una casa vogliamo ricordare:

  • Prestito prima casa
  • Prestito seconda casa
  • Mutui a tasso fisso, variabile o misto
  • Mutuo a durata e rata costante o variabile

Questi sono i principali mutui pensati proprio per l’acquisto di una casa. Parlando in modo specifico del mutuo dedicato all’acquisto della prima casa, possiamo dire che si tratta di un prestito vantaggioso in quanto permette di ottenere alcune agevolazioni da non sottovalutare. Infatti potrete richiedere una somma pari all’80% del valore dell’immobile e otterrete un tasso di interesse vantaggioso. Il mutuo per la second casa è caratterizzato da simili modalità, ma non prevede alcun tipo di agevolazione fiscale.

Che dire invece del tasso? La scelta tra tasso fisso, variabile oppure misto dipende da vari fattori che dovreste considerare insieme all’istituto di credito che sceglierete. Stesso discorso vale anche per la durata stessa del mutuo. Tutti gli elemento che concorrono al formarsi della rata sono quindi da valutare con attenzione, anche in virtù delle proprie esigenze e possibilità.

Documentazione richiesta

Parliamo adesso della documentazione da presentare in fase di richiesta del prestito o del mutuo. La documentazione richiesta è formata da tutta una serie di documenti che servono ad accertare la solvibilità del soggetto richiedente il prestito e a garantire che pagherà regolarmente le rate. I documenti principali sono:

  • Copia del documento d’identità e del codice fiscale
  • Certificato di residenza
  • Stato di famiglia
  • Certificato di nascita
  • Certificato di stato civile e di cittadinanza
  • Buste paga, modello unico o 730CUD

Oltre a presentare questi documenti inoltre dovrete discutere con l’istituto di credito o l’istituto finanziario della somma che avete intenzione di chiedere in prestito, delle modalità di restituzione della somma e di vari altri fattori. Una volta presentata la documentazione richiesta, dovrete attendere che la banca esamini la domanda presentata e vi dia la conferma dell’ottenimento della somma richiesta.

A quel punto avrete il via libera per utilizzare la somma ottenuta per l’acquisto dell’immobile che vi interessa.

Calcolo del preventivo online

Come fare a ottenere un preventivo del prestito o del mutuo che avete intenzione di richiedere? Potete ottenere un preventivo del prestito in vari modi. Uno dei metodi più sicuri, se così vogliamo definirlo, è rivolgersi direttamente ad un istituto di credito o alla vostra banca di fiducia. Saranno loro in quel caso a fornirvi tutte le informazioni necessarie per richiedere un mutuo e vi forniranno anche un preventivo.

Un altro metodo che potreste invece usare per ottenere un preventivo immediato è Internet. Internet infatti è un ottimo alleato anche se state pensando di richiedere un prestito o un mutuo.

Potrete trovare vari portali sul web dotati di calcolatori automatici che vi forniscono nell’immediato un preventivo del prestito con relativa rata e tasso di interesse applicato.

Uno dei portali più famosi e utili in questo ambito è Segugio.it. Questo portale mette a confronto vari prestiti e vi fornisce un preventivo preciso e affidabile. In questo modo sarete in grado di scegliere il miglior prestito disponibile.

Preventivi per il mutuo casa

Abbiamo visto quindi che ottenere un preventivo di un prestito o di un mutuo per la casa è davvero semplicissimo. Sia che vi affidiate ad una banca fisica o che decidiate di ottenere un preventivo online in modo da confrontare vari prestiti disponibili, ottenere un preventivo vi permetterà di valutare attentamente vari fattori.

Sopratutto se avete intenzione di acquistare una casa, ottenere un preventivo è il primo passo da compiere per prepararvi alla richiesta di un mutuo che vi permetterà di acquistare la casa dei vostri sogni!