Un preventivo prestiti a Reggio Calabria consente di avere subito un’idea dei tassi di interesse applicati dalla singola finanziaria, in modo da comprendere l’effettiva convenienza della proposta. In genere un confronto tra più preventivi aiuta ad orientarsi nella scelta, nel valutare se i principali indicatori di spesa, ovvero il TAN, il Tasso Annuo Nominale, e il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale, sono nella media, più bassi oppure più elevati. Grazie al web è possibile ottenere rapidamente i preventivi prestito Reggio Calabria utili per la nostra analisi, o attraverso i siti ufficiali dei singoli istituti, oppure grazie ai comparatori on line presenti in Rete.
Opzioni di flessibilità
Oltre ai parametri puramente economici, un altro aspetto che può tornarci utile nella scelta di un preventivo prestiti a Reggio Calabria sono eventuali opzioni di flessibilità che consentono di personalizzare al massimo l’ammortamento. Cosa intendiamo per opzioni di flessibilità? Variano da finanziaria a finanziaria, tuttavia la casistica in genere comprende:
- Estensione della durata
- Modifica piano di ammortamento in corso
- Saltare rata
- Cambiare importo rata
- Estinzione anticipata senza penali
Sono solo alcuni esempi che permettono di comprendere come ogni banca o finanziaria, pur di accaparrarsi clienti, offrano pacchetti di proposte per attirare clienti ed adeguare alle singole esigenze la proposta di prestito personale.
Cessione del quinto
Molti degli agenti intermediari e delle finanziarie a carattere locale presenti sul territorio propongono ai cittadini reggini la cessione del quinto per lavoratori dipendenti e pensionati, poiché si tratta di una forma di prestito tra le più comode e vantaggiose. Questo finanziamento infatti
prevede che l’importo della rata di ammortamento, pari massimo a un quinto del reddito totale, da cui il nome, non venga versata dal cliente alla finanziaria ma trattenuta direttamente in busta paga o pensione, fino al termine del rimborso.
Il vantaggio della cessione del quinto non si esaurisce qui, perché prevede anche:
- Piano di ammortamento estendibile fino a 120 mesi
- Nessuna garanzia aggiuntiva
- Nessun giustificativo di spesa
- Possibilità di chiedere un anticipo sulla somma
- Possibilità di finanziamento con altri prestiti in corso
- Possibilità di finanziamento anche a protestati e cattivi pagatori
La delega di pagamento
Chi propone la cessione del quinto a Reggio Calabria, concede l’opportunità di richiedere anche la delega di pagamento per i lavoratori dipendenti, altrimenti nota come
doppia cessione del quinto, poiché l’importo della rata massima non è più pari al 20 ma al 40 per cento dello stipendio netto percepito. L’altra differenza è che per la delega di pagamento è necessario ottenere il consenso dell’azienda presso cui si lavora, non richiesto invece nella cessione del quinto standard.