Anche nella città lagunare non mancano società finanziare a cui richiedere un finanziamento. Il preventivo prestiti a Venezia è il metodo migliore per avere da subito un’idea delle condizioni finanziarie applicate da un istituto di credito, e valutare la convenienza sulla scorta dei tassi di interesse. In questa guida spiegheremo quali sono i documenti da consegnare e i segreti per ottenere un prestito personale alle migliori condizioni possibili: solo confrontando i preventivi è possibile capire quale proposta finanziaria è davvero giusta per le nostre possibilità economiche e le esigenze di credito.
I documenti da consegnare
Dopo aver ricevuto un preventivo prestiti a Venezia via web attraverso il sito ufficiale della finanziaria, oppure aver utilizzato i comparatori on line per trovare subito la migliore offerta del momento, è necessario consegnare i documenti per avviare la fase istruttoria, ovvero:
- Documento di identità
- Codice fiscale o tessera sanitaria
- Ultime due buste paga per i lavoratori dipendenti
- Dichiarazione redditi per lavoratori autonomi e liberi professionisti
- Cedolino assegno previdenziale per i pensionati
In genere basta questa documentazione base più eventualmente una bolletta intestata, ma per casi finanziariamente più complessi è possibile che vengano richiesti ulteriori documenti, con conseguente allungamento dei tempi di valutazione.
Il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG)
Nella valutazione circa la convenienza o meno di un prestito sono molto importanti i due valori che esprimono i tassi di interesse, il TAN e il TAEG. In particolare un finanziamento risulta vantaggioso
sulla scorta del Tasso Annuo Effettivo Globale, che comprende gli interessi più le varie spese che dovremo affrontare nel periodo di ammortamento: più è basso tale valore, maggiore risulta la convenienza.
In particolare i prestiti on line risultano avere un TAEG più basso, per cui si tratta di un’opzione da valutare molto scrupolosamente.
Società finanziarie a Venezia
Sono diverse le società finanziarie a cui rivolgersi a Venezia Mestre per ottenere un preventivo prestito: qui di seguito vi proponiamo un breve elenco con i relativi indirizzi delle principali realtà del credito presenti in città:
- Compass, Via Piave 6
- Prestitalia, Piazza XXVII Ottobre 35
- Pitagora, Via Cappuccina 40
- Fiditalia, Via Cappuccina 54
- Agos Ducato, Via Piave 50
- Findomestic, Via Colombo 7
Non mancano anche agenti intermediari a società a carattere maggiormente locale radicate sul territorio a cui provare a richiedere prestiti personali a Venezia nella modalità precedentemente indicata per quanto riguarda documentazione e tassi di interesse da valutare.